Skip to main content

LEADER IN DIABETOLOGIA DIGITALE

Da oltre vent’anni siamo leader italiani nella diabetologia digitale

La gestione del diabete è complessa: richiede un elevato grado di specializzazione clinica diabetologica, ma anche la costante collaborazione con altre discipline sanitarie e competenze tecnico-amministrative.
Il modello più efficace è quello che mette al centro la persona con diabete, garantendo una presa in carico multidimensionale in uno scenario clinico e gestionale articolato.

Con l’obiettivo di supportare i Servizi di diabetologia nella gestione e consultazione dei dati dei pazienti, Meteda ha sviluppato MetaClinic®, la Cartella Clinica informatizzata diabetologica.
Continuamente aggiornata, MetaClinic® è progettata per offrire valore concreto alla pratica clinica quotidiana.

Oggi MetaClinic® è ampiamente riconosciuta quale Cartella di riferimento per la diabetologia italiana.

MetaClinic® rende semplice e sicura la conservazione e l’elaborazione dei dati clinici e di autocontrollo dei pazienti, favorendo una consultazione rapida ed efficace sia in ambulatorio che in reparto.
È lo strumento digitale di riferimento per la comunità diabetologica italiana, apprezzato dagli operatori sanitari per affidabilità e completezza.

Metaclinic®: La cartella clinica digitale per la diabetologia

MetaClinic® è progettata per consentire il follow-up del paziente sin dal primo accesso al servizio di diabetologia, custodendo nel tempo esami clinici, valutazioni delle complicanze e percorsi educativi e nutrizionali.

Per accedere alle risorse dedicate ad aggiornamento Database Farmaci, Glucomagic® ed elenco dispositivi di autocontrollo supportati, clicca sul pulsante qui sotto

Vai alle risorse

Ad ogni visita, lo specialista può prescrivere terapie e rilasciare referti riepilogativi personalizzati.
MetaClinic® semplifica la gestione dei controlli periodici, favorisce la prevenzione e migliora il monitoraggio delle complicanze.

Utilizzata in oltre il 90% dei centri diabetologici italiani, MetaClinic® è impiegata anche per la gestione di altre patologie croniche.
La sua diffusione consente inoltre la realizzazione di studi clinici nazionali e la pubblicazione degli Annali AMD (Associazione Medici Diabetologi), survey di riferimento sulla diabetologia italiana.

Sintesi dei punti di forza della cartella clinica informatizzata MetaClinic®:

  • Dispositivo medico di classe IIa, certificato MDR;
  • Utilizzata in oltre il 90% degli ambulatori diabetologici italiani;
  • Validata per la raccolta dati a supporto degli indicatori di qualità e appropriatezza della cura del diabete;
  • Integrata con i cloud di gestione dei principali dispositivi di automonitoraggio glicemico è interoperabile con le infrastrutture di telemedicina del SSN integrandosi con piattaforme digitali aziendali, regionali e nazionali e supportando la gestione clinica del paziente da remoto, riducendo così il ricorso non necessario alle strutture fisiche.
MetaClinic® è dotata di moduli specifici e personalizzabili per televisita e teleconsulto (SmartVisit®), messaggistica medico-paziente (SmartLink®) e telemonitoraggio (GliConnect®).
  • Interoperabile con i sistemi informativi coinvolti nell’ecosistema digitale sanitario (IAM, CUP, laboratorio analisi, ricetta e prescrizione dematerializzata, FSE2.0, repository aziendale);
  • Gestione multi-centro (ASL, provincia, regione) con database unico e condivisione sicura delle informazioni.

  • MetaClinic® è riconosciuta dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) quale dispositivo di comprovata efficacia nel supportare a livello nazionale l’attività sanitaria e gestionale del diabete.